lunedì 7 luglio 2014

RIMEDI NATURALI PER PROTEGGERE I CAPELLI IN SPIAGGIA O IN PISCINA!


Finalmente si corre al mare! Non vediamo l’ora di sdraiarci al sole per farci coccolare dalla brezza marina e godere di tutti i benefici, che ci arreca una calda giornata di sole.
Importantissimo è proteggere la nostra pelle con apposite creme solari secondo il proprio fototipo, dalle radiazioni nocive, ma non dimentichiamoci di proteggere anche i nostri capelli.
Esistono in commercio innumerevoli prodotti, oli, maschere dopo sole, e via discorrendo, oggi, però vorrei presentarvi dei rimedi naturali, sicuramente più economici,che ho provato secondo la mia esperienza personale.
Innanzitutto vorrei consigliarvi di acquistare un olio naturale, che sia di Jojoba, di cocco, argan, oppure anche il burro di karitè andrà benissimo.
Come ben sapete, l’olio di jojoba ha innumerevoli proprietà anti aging per la pelle, ha un alto contenuto di vitamina E, minerali e sostanze naturali curative e nutrienti.
È importante sapere che possiede naturalmente un filtro solare di protezione 4, che sarebbe troppo leggero come protezione per la vostra pelle, ma perfetto invece per proteggere i vostri capelli!
Personalmente prima di “fiondarmi” in spiaggia, inumidisco leggermente i miei capelli, pettinandoli con un pettine di legno a denti larghi, poi applico poche gocce di olio di jojoba distribuendole su tutta la chioma anche sulle radici, e per finire li raccolgo in una acconciatura morbida avvolgendoli in un foulard.
I capelli con questo metodo non risulteranno certo, inariditi dalla salsedine, e la sera dopo lo shampoo saranno lucenti, nutriti e perfetti per la serata!
Altri oli perfetti per proteggere i nostri capelli dalla salsedine e dai raggi solari, ma anche dal cloro, sono l’olio di cocco da sempre utilizzato dalle donne Polinesiane per mantenere la pelle idratata e i capelli nutriti, e l’olio di argan, chiamato anche l’oro del deserto, potente elasticizzante naturale, proteggerà i vostri capelli dall’inaridimento,ma anche la vostra pelle dopo una giornata di sole.
Il burro di karitè lo amo particolarmente, in quanto lo applico sulle punte dei miei capelli e sulle lunghezze in piccole quantità, e dopo una giornata di sole, lo utilizzo come doposole su tutto il corpo, per un risultato pelle idratata e luminosa.
Un altro metodo fai da te, già sperimentato personalmente, è quello di creare una maschera protettiva in casa; servirà un contenitore spray, un balsamo o maschera (meglio senza siliconi), come esempi visionerete in foto il famoso profumatissimo balsamo Spend’or al cocco, al burro di karitè, e la maschera dei provenzali ai semi di lino. Quindi una volta scelto il vostro prodotto, aggiungete in pari quantità, olio di mandorle dolci/cocco/jojoba (decidete voi quale olio scegliere, anche due insieme vanno bene) alla maschera, miscelate bene, e il vostro spray personalizzato, protettivo, profumato è pronto! Applicatelo in giusta quantità su tutte le lunghezze prima di esporvi al sole,al mare o in piscina e i vostri capelli rimarranno idratati e protetti tutta la giornata, consiglio inoltre di ripetere l’applicazione dopo i bagni.



Nessun commento:

Posta un commento